DESCRIZIONE

Tronco encefalico

DESCRIZIONE

Si trova alla base del cervello, che collega direttamente al midollo spinale. Questa sua posizione lo mette al centro di tutti i messaggi che il cervello invia al corpo e viceversa. Inutile dire come anche una piccolissima lesione alla sua struttura può portare a conseguenze molto gravi. Anche tutti i nervi che arrivano o che hanno origine nel cervello passano dal tronco encefalico, fatta eccezioni per quelli legati alla vista e all’olfatto.

È costituito da tre parti:

– il mesencefalo

– il ponte

– il midollo allungato

Si tratta in pratica di una vera e propria centralina di controllo di molte funzioni vitali come la respirazione, la coordinazione, la motilità, le funzioni vasomotorie, la deglutizione, il gusto, l’equilibrio e l’udito. Determina lo stato di vigilanza e di attenzione, l’eccitazione, il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Nello specifico la parte superiore del tronco encefalico regola la vista, il sonno, la vigilanza, l’udito e la coscienza, mentre quella inferiore si occupa delle funzioni autonome come la digestione, la minzione, la salivazione e la sudorazione

(Visited 218 times, 1 visits today)

Video correlati