DESCRIZIONE

Sistema nervoso periferico

DESCRIZIONE

Il sistema nervoso periferico è una delle due parti che compone il sistema nervoso. L’altra è il sistema nervoso centrale.

Il ruolo del sistema periferico è di creare e mantenere un collegamento tra il sistema nervoso centrale, di cui fanno parte cervello e midollo osseo, e il resto dell’organismo. È formato da fibre nervose e gangli, cioè raggruppamenti di neuroni, e a differenza del sistema nervoso centrale non è protetto da ossa. Per questo motivo, è più esposto a traumi.

Il sistema periferico si divide in sistema nervoso autonomo e sistema nervoso somatico.

Il sistema nervoso autonomo controlla i muscoli lisci degli organi interni e delle ghiandole. È il responsabile di tutte le funzioni dell’organismo considerate spontanee e riflesse. Infatti, è fautore di funzioni di vitale importanza come il battito cardiaco e il respiro e controlla movimenti come la dilatazione delle pupille, la produzione di saliva e muco, i movimenti delle parti che compongono il tubo digerente e il funzionamento della vescica. Il sistema nervoso autonomo a sua volta si divide in tre parti (sistema nervoso simpatico, sistema nervoso parasimpatico, sistema nervoso enterico).

Il sistema nervoso somatico, invece, controlla i movimenti volontari e raccoglie informazioni dagli organi di senso. È formato da fibre nervose che hanno il compito di inviare al cervello le informazioni sensoriali e da fibre nervose motorie che dal cervello si indirizzano ai muscoli dello scheletro.

(Visited 227 times, 1 visits today)

Video correlati