DESCRIZIONE

Pancreas

DESCRIZIONE

È una ghiandola a forma di cono che si trova nella parte superiore dell’addome, all’altezza delle prime due vertebre lombari e disposto trasversalmente e dietro lo stomaco. È lungo circa 15 centimetri e pesa tra i 70 e gli 80 grammi.

Ha una doppia funzione:

  • la secrezione endocrina, che avviene quando il secreto viene immesso direttamente in circolo nel corpo attraverso il sangue. È fondamentale per la digestione del cibo
  • la secrezione esocrina, che avviene quando il secreto viene immesso in una cavità naturale dell’organismo o rilasciato all’esterno. È coinvolta nel funzionamento del sistema endocrino. Questa funzione è svolta nelle isole di Langerhans. Le cellule endocrine sono:

le cellule alfa si occupano di secernere il glucagone;

  • le cellule beta secernono l’insulina
  • le cellule delta secernono la somatostatina, un ormone che monitora l’attività delle cellule alfa e beta.

All’interno del pancreas si trovano gli isolotti pancreatici, responsabili della produzione e della secrezione di ormoni fondamentali nel controllo dei livelli di glicemia nel sangue, come insulina e glucagone.

Il pancreas ha due dotti:

  • dotto accessorio o di Santorini;
  • dotto principale o di Wirsung. 

Tutti e due sboccano nel duodeno, che è la parte iniziale dell’intestino. Il loro ruolo principale è quello di trasportare dal pancreas all’intestino il succo pancreatico, un liquido formato da un insieme di enzimi, indispensabili per la digestione.

(Visited 1310 times, 1 visits today)

Video correlati