DESCRIZIONE

Isterosalpingografia

DESCRIZIONE

L’isterosalpingografia è un esame radiografico dell’utero e delle tube di Falloppio. Serve a esaminare il loro aspetto morfologico ed è rivolto alle donne che sospettano infertilità e hanno necessità di indagare la pervietà tubarica.

Cosa succede durante l’esame?

 Un mezzo di contrasto viene iniettato all’interno dell’utero. Attraverso l’esecuzione di alcune radiografie vengono visualizzate la cavità uterina e le tube.

 C’è una preparazione particolare?

 È consigliabile eseguirla tra il quinto e il tredicesimo giorno del ciclo mestruale, in assenza di perdite di sangue. Nel mese dell’esame non bisogna cercare la gravidanza, è consigliabile quindi o non avere rapporti sessuali o averli protetti con il preservativo. La sera prima dell’esame è bene assumere un lassativo o fare un clistere per svuotare l’intestino. Così, la visualizzazione dell’utero e delle strutture circostanti sarà il più chiara possibile.

 È un esame per tutti?

A seconda della tolleranza personale, può essere più o meno doloroso. La gran parte delle volte il fastidio che si avverte è simile al dolore associato al ciclo mestruale. Sarà prescritta profilassi antibiotica per evitare complicanze infettive.

(Visited 664 times, 1 visits today)

Video correlati