DESCRIZIONE

Induratio penis plastica

DESCRIZIONE

L’induratio penis plastica è un’anomalia acquisita della tunica albuginea, cioè un tessuto che avvolge il testicolo. Si verifica quando un tessuto cicatriziale poco elastico sostituisce un’area della tunica albuginea, limitando l’estensione del pene durante l’erezione. In presenza di questo disturbo, quindi, l’erezione può presentarsi ricurva o essere del tutto assente.

Quali sono le cause?

Sebbene le cause siano ancora sconosciute, si ipotizza che il disturbo sia conseguenza di un trauma micro-vascolare al pene avvenuto durante i rapporti sessuali. Sembrerebbe, inoltre, che si sviluppi in individui geneticamente e immunologicamente predisposti.

Quali sono i sintomi?

Nella fase acuta il disturbo si manifesta con infiammazione, placche fibrose, dolore e curvatura del pene. Nella fase cronica, cioè dopo circa 3 mesi dall’insorgenza, persistono le placche e le deformità del pene. Il dolore scompare entro 12 mesi.

Come si cura?

Nella prima fase della malattia si prescrive una terapia farmacologica. I farmaci più utilizzati sono il potassio para-amino-benzoato, la terapia topica con verapamile, la iontoforesi. La terapia chirurgica si attua quando la terapia farmacologica non ha sortito alcun effetto.

(Visited 301 times, 1 visits today)

Video correlati