DESCRIZIONE

Eritropoietina

DESCRIZIONE

Chiamato anche EPO è un ormone glicoproteico prodotto soprattutto nei reni, ma anche dal fegato e dal cervello. La sua funzione più importante è la regolazione della produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo, che si chiama appunto eritropoiesi.

Oltre che in modo naturale, l’EPO è sta sintetizzata per essere usato in farmaci utili per chi fa chemioterapia e chi soffre di anemia. Il farmaco è stato utilizzato anche nel mondo sportivo come sostanza dopante. Aumentare la quantità di EPO, significa far impennare il numero di eritrociti e di conseguenza anche i globuli rossi e l’ossigeno che arriva più numeroso ai tessuti, soprattutto i muscoli e il cuore. In questo modo le performance sportive sono migliori.

Utilizzare i farmaci a base di EPO, senza averne effettivo bisogno, può portare a gravi rischi per la salute. Il problema principale è la formazione dei trombi. I livelli standard dei livelli ematici di eritropoietina sono variabili in funzione dell’età del paziente. Fino ai 16 anni si attestano solitamente su livelli più elevati (9 – 28 mU/ml) rispetto all’età adulta (4 e 10 mU/ml.[1]).

(Visited 160 times, 1 visits today)

Video correlati