DESCRIZIONE

Eritema

DESCRIZIONE

È un arrossamento della pelle, circoscritto a un’unica area o diffuso in più zone del corpo. Se alla digitopressione scompare per poi ricomparire con il cessare della stessa si tratta proprio di questo disturbo, che può comparire soprattutto in estate, quando ci si espone più frequentemente ai raggi solari.

Quali sono le cause?

A scatenare l’eritema possono essere alcune patologie, come la dermatite, la follicolite, il lupus, la psoriasi, l’esposizione sconsiderata ai raggi ultravioletti, agenti chimici, infezioni, reazioni allergiche.

Quali sono i sintomi associati?

L’eritema si caratterizza per il colore rosso, che può assumere sfumature diverse. Questa manifestazione cutanea può essere accompagnata da un aumento della temperatura locale, prurito e desquamazione della pelle.

Quali sono le cure?

Poiché l’eritema non è un disturbo fine a se stesso, ma è correlato ad altre patologie o condizioni, la terapia dipende dalla risoluzione del problema all’origine. Il medico ha a disposizione diversi farmaci per trattare l’eritema: antibiotici, se ci fosse un’infezione batterica, antistaminici, in caso di allergie, antinfiammatori e cortisonici.

(Visited 19 times, 1 visits today)