DESCRIZIONE

Bronchite

DESCRIZIONE

La bronchite è un’infiammazione della mucosa che riveste i bronchi, le strutture ad albero che conducono l’aria ai polmoni. La bronchite può essere acuta, causata da un’infezione virale, o cronica, come risultato di un danno alle vie aeree dovuto a fumo, inquinamento e altre condizioni. La bronchite cronica è la condizione tipica della Broncopneumopatia cronico ostruttiva (Bpco).

Quali sono le cause?

In genere l’infiammazione della bronchite acuta è scatenata da un virus che ha già colpito le prime vie aeree, come laringe e trachea, e si estende ai bronchi. I virus che scatenano l’infezione possono essere comuni, come quelli di raffreddore o influenza, oppure virus più “rari”.

La bronchite cronica, invece, è il risultato di una degenerazione graduale delle strutture bronchiali causata dal fumo, dallo smog o dall’inalazione di sostanze tossiche. La bronchite cronica è più pericolosa dell’episodio acuto perché rappresenta un danno spesso definitivo e difficilmente reversibile.

Quali sono i sintomi?

Difficoltà a respirare, tosse persistente, dolore durante la deglutizione, produzione eccessiva di muco con catarro, bianco o giallastro, respiro sibilante, fiato corto, febbre, brividi di febbre, dolori articolari, faringite, raucedine, oppressione al torace, debolezza, disturbi del sonno.

Quali sono le cure?

Anche se le terapie cambiano a seconda che si tratti della forma acuta o cronica, la sospensione dal fumo totale è raccomandata in entrambi i casi. In genere, una bronchite acuta causata da un’infezione virale può essere trattata semplicemente con un periodo di riposo a letto, una sufficiente idratazione, l’assunzione di antinfiammatori, antipiretici e mucolitici per il controllo dei sintomi. Se invece c’è una sovrainfezione batterica il medico prescriverà una terapia antibiotica.

La cura della bronchite cronica, nel quadro complesso della Bpco, prevede un trattamento più articolato e di lunga durata che include farmaci per la broncodilatazione, a base di corticosteroidi, ossigenoterapia e una specifica terapia di riabilitazione polmonare.

(Visited 43 times, 1 visits today)

Video correlati