DESCRIZIONE

Asma

DESCRIZIONE

L’asma allergica è una patologia dell’apparato respiratorio causata dalla presenza di allergeni responsabili dell’infiammazione. I meccanismi di questa malattia non sono ancora del tutto chiari, ma dovrebbero essere scatenati da una reazione del sistema immunitario in seguito all’inalazione di allergeni.

Gli allergeni sono particelle disperse nell’ambiente verso cui l’organismo è sensibile: gli effetti di questa sensibilità colpiscono i bronchi, strutture dell’apparato respiratorio indispensabili per il passaggio dell’aria nei polmoni. Nell’asma allergica i bronchi si infiammano rendendo difficile la respirazione.

Quali sono le cause?

A innescare la crisi asmatica sono gli allergeni, generalmente delle sostanze proteiche come polline, polvere, peli di animali domestici, ma anche acari e altri insetti. La maggior parte delle persone non lamenta nessun problema in presenza di questi fattori nell’ambiente in cui vive e respira, mentre altri, i soggetti asmatici, probabilmente per predisposizione genetica ed ereditaria, subiscono una reazione anomala ed eccessiva del sistema immunitario. Una catena di fattori produce, infine, l’infiammazione dei bronchi e l’alterazione della loro normale funzionalità.

Quali sono i sintomi?

I sintomi variano da persona a persona. Possono essere lievi o gravi. Si possono presentare in maniera continua, acuta oppure intermittente, anche a distanza di molto tempo di una crisi dall’altra.

Generalmente, colpi di tosse, spesso violenti e secchi; mancanza di respiro o respirazione affannosa (dispnea); peso sul torace; respiro sibilante, caratterizzato da fischi e gemiti; disturbi del sonno; difficoltà a svolgere azioni quotidiane, come salire le scale o camminare.

Come si cura?

Il primo trattamento consiste nell’evitare, quando possibile, l’allergene o gli allergeni responsabili della patologia.

In caso di crisi, l’asma allergica si cura con farmaci broncodilatatori e corticosteroidi, nebulizzati attraverso spray per via inalatoria.

Gli antileucotrienici sono una classe di farmaci per uso orale che possono contribuire ad alleviare rapidamente i sintomi dell’asma, ma a differenza di altre molecole hanno maggiori effetti collaterali.

La terapia desensibilizzante o immunoterapia specifica con estratti allergenici è un trattamento che consente di allenare gradualmente la risposta immunitaria, riducendo numero e intensità degli episodi acuti. Ha una lunga durata.

(Visited 41 times, 1 visits today)

Video correlati