DESCRIZIONE

ARDS

DESCRIZIONE

La Sindrome da Distress Respiratorio Acuto (ARDS) è una patologia che può compromettere la funzionalità dei polmoni ed essere fatale per il paziente. Se subisce un trauma o è colpita da una malattia, infatti, la parete capillare dei polmoni fa fuoriuscire un liquido che porta al collasso delle sacche d’aria, rendendo questi organi incapaci di effettuare lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica.

Quali sono le cause?

L’ARDS può essere causata da traumi, pancreatite, polmonite, BPCO, semi-annegamento, inalazione di fumi o sostanze tossiche, embolia, coaguli di sangue.

Quali sono i sintomi?

I sintomi iniziali possono includere affanno, aumento della frequenza respiratoria, cianosi (colore viola o blu) di labbra e dita.

Quali sono le cure?

Non esiste una terapia farmacologica per la cura della sindrome da distress respiratorio acuto. Si può optare per la ventilazione artificiale, che aiuta i polmoni a respirare artificialmente. L’equipe cerca di gestire l’apporto di fluidi, limitandone o aumentandone la quantità in base alle esigenze della personalizzati. Tra le terapie ci sono anche tecniche mirate a prelevare il sangue del paziente, per aggiungere ossigeno o sottrarre anidride carbonica.

(Visited 55 times, 1 visits today)

Video correlati